Observatoire européen des think tanks Think tanks and civil society : because ideas matter

Glocus

Suivre la vie du sitehttp://www.glocus.it/

Suivre la vie du sitehttp://www.glocus.it/?feed=rss2

Derniers articles

  • Le professioni digitali spingono il lavoro : ecco le più richieste del 2018

    17 novembre 2017, par Lorenzo Orlando
    Le professioni digitali trainano il mercato del lavoro. A scattare la fotografia l’Osservatorio di Antal Italy, multinazionale nell’ambito della ricerca e selezione di personale, secondo cui questo tipo di lavori crescerà del 56% in Italia. Tra le figure più richieste: specialisti in (...)
  • Tim Berners-Lee : “Il web sta fallendo, colpa di Google e Facebook”

    17 novembre 2017, par Lorenzo Orlando
    Il futuro del web è rischio: la proliferazione delle fake news, gli assalti alla net neutrality e l’uso di Internet per la propaganda preoccupano Tim Berners-Lee, lo scienziato britannico considerato l’inventore del world wide web. Per Berners-Lee la Rete è una “piattaforma aperta che permette a (...)
  • Medicina digitale, negli Usa le prime pillole tracciabili

    17 novembre 2017, par Lorenzo Orlando
    Sensori integrati alle medicine che ci possono aiutare a verificare e controllare la corretta assunzione dei prodotti. Si tratta di uno dei primi esempi di “pillola digitale” (con al suo interno una soluzione tecnologica definita “digital ingestion tracking system”), cioè di medicine dotate di (...)
  • Mobile Payment, Facebook e Apple all’attacco

    10 novembre 2017, par Lorenzo Orlando
    Quello dei micropagamenti online è uno dei settori in cui i big del web si stanno facendo concorrenza e lanciando la sfida a banche e servizi di e-payment. Tra i più attivi nelle ultime settimane ci sono Facebook ed Apple, mentre sono già attivi i servizi di WeChat Pay e AliPay, e Venmo. Il social (...)
  • Online i dati aggiornati sulla banda ultralarga

    9 novembre 2017, par Lorenzo Orlando
    Aggiornamento dei dati degli interventi privati rispetto alla consultazione pubblica dello scorso luglio, aggiornamento dei dati degli interventi pubblici in corso, proiezioni grafiche degli interventi pubblici nelle aree bianche e degli interventi privati da qui al 2020, possibilità di (...)
  • Global Gender Gap Index, l’Italia scende all’82esimo posto

    9 novembre 2017, par Lorenzo Orlando
    L’uguaglianza di genere in Italia resta ancora un miraggio, con un divario tra i sessi che non rende onore al Belpaese. A renderlo noto è il World Economic Forum che, attraverso il “Global Gender Gap Index 2017”, l’annuale rapporto sulle pari opportunità tra uomini e donne, ha stilato una classifica (...)
  • Sanità digitale, le nuove competenze necessarie

    9 novembre 2017, par Lorenzo Orlando
    Quali competenze preparare i lavoratori che entrano oggi nel mercato del lavoro? Il ritardo sta non tanto (o non solo) nelle aree disciplinari da affrontare, quanto nella mancanza di una riflessione sistematica sui contenuti dei nuovi lavori e quindi sulla capacità di predisporre anche un (...)
  • Digitale : le conseguenze dell’asimmetria all’accesso dei dati

    6 novembre 2017, par Lorenzo Orlando
    L’Italia è in ritardo nella rivoluzione digitale. Il l rapporto ‘Digital Economy Outlook 2017‘ dell’Ocse vede la Penisola in posizioni di retroguardia tra i Paesi avanzati quanto al grado di avanzamento della trasformazione tecnologica. Lo studio si concentra nel settore Ict (Information and (...)
  • Spid, solo un atto dovuto. Il j’accuse della Camera

    6 novembre 2017, par Lorenzo Orlando
    Spid? Più un atto dovuto che un cambio di paradigma. E’ quanto emerge dal documento conclusivo dei lavori della commissione di inchiesta sulla PA digitale, presieduta da Paolo Coppola. Nelle PA, si legge nel testo, “esiste una chiara e diffusa conoscenza dei progetti strategici portati avanti dal (...)
  • Startup innovative, in Italia fatturato superiore ai 725 milioni di euro

    30 octobre 2017, par Lorenzo Orlando
    Pubblicato il 13° Rapporto trimestrale di Mise e UnionCamere sui trend demografici e le performance economiche delle startup innovative italiane. Valore aggregato della produzione in aumento del 75% rispetto a giugno. Al 30 settembre 2017 sono state registrate 7.854 startup innovative nel nostro (...)

1 | 2 | 3

Suivez-nous !

Copyright Observatoire des think tanks - Powered by SPIP, Feat.B_HRO - Mentions légales