Observatoire européen des think tanks Think tanks and civil society : because ideas matter

Glocus

Suivre la vie du sitehttp://www.glocus.it/

Suivre la vie du sitehttp://www.glocus.it/?feed=rss2

Derniers articles

  • Sono 38,6 milioni gli italiani che si connettono al web

    20 février 2018, par Lorenzo Orlando — AGENDA DIGITALE, Homepage, Sviluppo della Rete, Internet, Italia, mobile, web
    A dicembre 2017 sono stati 38,6 milioni gli italiani che hanno effettuato l’accesso a internet, in crescita del 3% rispetto al mese di dicembre 2016 grazie soprattutto agli accessi da device mobili (31 milioni di visitatori Unici), che superano coloro che accedono tramite desktop (27 milioni). (...)
  • Intelligenza artificiale : finanza, banche e auto tirano gli investimenti

    12 février 2018, par Lorenzo Orlando
    Dagli algoritmi alla intelligenza artificiale (Ia). Siamo ai primi passi di questa rivoluzione annunciata le cui ricadute per il momento sono difficili da immaginare. Su questo fronte caldo dell’innovazione puntano le più grandi aziende italiane, quelle con ricavi superiori ai 1,5 miliardi di (...)
  • Orlando : “Con processo civile telematico risparmi per 178 milioni”

    12 février 2018, par Lorenzo Orlando
    Le comunicazioni telematiche di cancelleria, estese ormai anche ai procedimenti pendenti avanti alla Corte di Cassazione, hanno raggiunto e superato i 50 milioni, consentendo, negli ultimi tre anni, un risparmio per la collettività stimato in 178 milioni di euro”. Il dato è stato segnalato dal (...)
  • Ricerca : troppi cervelli in fuga, Italia tredicesima nella classifica delle citazioni

    12 février 2018, par Lorenzo Orlando
    Nella classifica dei ricercatori più citati al mondo, l’un per cento dell’élite scientifica certificato dalla Thomson Reuters, nel 2018 l’Italia annovera 46 studiosi in una lista di 3.539 (l’1,3 per cento). Restiamo al 13° posto. Siamo dietro, oltre a una grande potenza scientifica come gli Usa, (...)
  • Robotica, le aziende italiane a caccia di tecnici « introvabili »

    22 janvier 2018, par Lorenzo Orlando — COMPETITIVITA' E IMPRESA, Nuova imprenditoria, industria 4.0, lavoro, professioni, robotica
    Devono disegnare robot, programmarli, curarne la manutenzione, descriverli ai clienti. Magari in inglese, visto che l’export incide sul 56,3% della bilancia commerciale e non è il caso di rivolgersi in italiano a clienti sauditi o norvegesi. Sono le competenze richieste ai tecnici cercati dalle (...)
  • Onu : “Le donne guadagnano il 23% meno degli uomini”

    22 janvier 2018, par Lorenzo Orlando
    Nel mondo le donne guadagnano in media il 23% in meno degli uomini. Lo affermano le Nazioni Unite, secondo cui il fenomeno – noto come il gender pay gap – è “il più grande furto della storia”. Secondo i dati raccolti dall’organizzazione, non vi sono distinzioni di aree, comparti, età o qualifiche. (...)
  • Sanità, al via task force contro le fake news

    16 janvier 2018, par Lorenzo Orlando
    Su 49 milioni di italiani che dichiarano di soffrire di qualche acciacco, 15 milioni circa si lanciano sul web alla ricerca di soluzioni fai da te. Nella nuova indagine Censis “Il valore socio-economico dell’automedicazione”, realizzata in collaborazione con Assosalute, si fa luce su un fenomeno (...)
  • Banda ultralarga, in Italia un accesso su quattro è superiore a 30 Mbps.

    16 janvier 2018, par Lorenzo Orlando
    Cresce la banda ultralarga in Italia, dove a settembre 2017 un accesso su quattro, pari a 4,9 milioni di unità, è ormai superiore a 30 Mbps nel nostro paese con un ritmo di crescita sostenuto. con un ritmo di sostituzione delle vecchie linee in rame xDsl (-960mila accessi in un anno) da parte di (...)
  • CES 2018, in mostra l’eccellenza delle startup Made In Italy

    8 janvier 2018, par Lorenzo Orlando
    Ci siamo: domani parte la 51sima edizione del CES di Las Vegas. Saranno 900 le startup (in arrivo da 42 Paesi) in mostra all’interno dell’Eureka Park, l’area dedicata alle giovani e più promettenti idee di impresa che, negli ultimi anni, è diventata una delle sezioni più interessanti della (...)
  • Economia digitale, sprint alla spesa : nel 2018 sul piatto 1800 mld di dollari

    8 janvier 2018, par Lorenzo Orlando
    Entro il 2021, il mercato digitale avrà completamente ridisegnato lo scenario economico mondiale, andando a modificare radicalmente il modo di operare delle aziende. Quello che succederà lo “racconta” Idc nel suo ultimo report. Secondo le ultime previsioni di Idc, la spesa mondiale in tecnologie (...)

Suivez-nous !

Copyright Observatoire des think tanks - Powered by SPIP, Feat.B_HRO - Mentions légales