Observatoire européen des think tanks Think tanks and civil society : because ideas matter

Glocus

Suivre la vie du sitehttp://www.glocus.it/

Suivre la vie du sitehttp://www.glocus.it/?feed=rss2

Derniers articles

  • Smart mobility : presentato il Rapporto Isfort 2017

    21 avril 2017, par Glocus
    L’automobile tende a monopolizzare le scelte dei mezzi di trasporto degli italiani. Considerando i soli spostamenti motorizzati, oltre l’80% sono effettuati con le «quattro ruote», mentre l’insieme di tutti i mezzi collettivi aggrega una quota modale non superiore al 12-13%. Quanto alla mobilità (...)
  • Il futuro tecnologico ? La Commissione Europea lo chiede ai cittadini

    20 avril 2017, par Glocus
    La Commissione Europea ha lanciato un sondaggio pubblico che non ha precedenti per conoscere in “anticipo” il futuro di Internet ed essere così brava ad investire sulle tecnologie giuste, su quelle che quasi certamente saranno dirompenti sull’economia, sulla società e sulla vita quotidiana dei (...)
  • Startup : Smart&Start Italia rifinanziato con 95 milioni di euro

    20 avril 2017, par Glocus
    Nei primi tre mesi del 2017, le startup innovative iscritte al Registro delle Imprese hanno superato le 6.880 unità. Rispetto all’anno precedente (31 marzo 2016), si legge in una nota del Ministero dello Sviluppo economico, queste imprese danno lavoro a 9.000 persone in più (+34,7%), fatturano in (...)
  • Cresce il digitale negli studi professionali : il 36% è sul cloud, il 63% sui social

    20 avril 2017, par Glocus
    Nel 2016 è l’anno della maturità per gli investimenti ICT realizzati dagli studi professionali italiani: non solo la spesa complessiva in tecnologie di avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro cresce del 2,5%, toccando quota 1,142 milioni di euro nel 2016, ma in molti studi professionali (...)
  • Carta d’identità elettronica, al via la fase 2

    20 avril 2017, par Glocus
    Dal 26 aprile scatterà la fase 2 per la carta d’identità elettronica: 350 Comuni verranno abilitati al rilascio del nuovo documento, e successivamente l’abilitazione sarà estesa a tutte le altre amministrazioni in modo da coprire il 100% della popolazione. La nuova carta d’identità elettronica ha (...)
  • Studenti italiani web-dipendenti. Allarme Ocse : “Scarsi risultati a scuola”

    20 avril 2017, par Glocus
    In gran parte in preda ad ansia scolastica, spesso consumatori estremi di Internet, nell’insieme moderatamente felici, ma con punte di insoddisfazione per la vita più che negli altri paesi. E’ il ritratto degli studenti italiani fotografato da uno studio Ocse sul benessere scolastico, da cui (...)
  • Smart working, arriva la legge su orari e garanzie

    10 avril 2017, par Glocus
    Lo Statuto del lavoro autonomo arriva alle battute finali per l’approvazione in Parlamento, dopo oltre un anno dalla presentazione del disegno di legge (avvenuta l’8 febbraio 2016), lo smart working potrebbe prendere slancio con una nuova cornice di regole, ma anche con alcuni aspetti da (...)
  • Sanità, Ocse : l’Italia spende poco e ha buoni risultati, ma long term care e prevenzione ancora non vanno

    10 avril 2017, par Glocus
    L’Italia spende poco per la Sanità e ha buoni risultati tra i paesi considerati ad alto reddito dall’Ocse che. proprio in questi giorni, ha pubblicato una serie di schede sulle politiche sanitarie dei principali Paesi riunite sotto il titolo “Le politiche sanitarie del tuo Paese”. Ma non mancano le (...)
  • Sostenibilità e futuro delle smart city : vale 92 miliardi di dollari il mercato dei green bond

    10 avril 2017, par Glocus
    Il 2016 è stato definito dalla Nasa come l’anno più caldo dal 1880. Per raggiungere l’obiettivo di contenere la crescita della temperatura media globale, tendendola sotto i 2 gradi centigradi, come suggerito dall’accordo sul clima di Parigi (Cop21) del dicembre 2015, si deve fin da subito investire (...)
  • Servizi pubblici digitali, Italia in stallo da 9 anni

    10 avril 2017, par Glocus
    Una nuova delusione sul fronte dei servizi digitali in Italia arriva dagli ultimi pubblicati dal National Interoperability Framework Observatory (NIFO) della Commissione europea, che fa il punto sulle politiche e le attività legate alla realizzazione e alla fornitura di servizi pubblici digitali (...)

1 | 2 | 3 | 4

Suivez-nous !

Copyright Observatoire des think tanks - Powered by SPIP, Feat.B_HRO - Mentions légales